AGGIORNAMENTO COVID 26/11/2020

Data:
26 Novembre 2020
Immagine non trovata

Gentili concittadini, volevo aggiornarvi sulla attuale situazione sanitaria del nostro paese.

Ad oggi sono confermati 21 casi di positività al Covid-19, tutti in isolamento domiciliare e seguiti dall’ATS e dai rispettivi medici di base. Nonostante la negativizzazione di alcuni soggetti, il numero è aumentato a causa della positività sopravvenuta di altri in questi ultimi giorni. Una decina di questi casi si è in attesa del risultato del secondo tampone già eseguito dall’ATS.

Vi informo che all’inizio della prossima settimana, nella giornata di lunedì 30 novembre, si procederà ad uno screening facoltativo, mediante tampone rapido, per gli alunni della classe prima, sezione B, della Scuola Secondaria e del relativo corpo docente. Lo screening sarà eseguito presso l’Hot Spot di Via Niuloni adibito da poche settimane a cura del Comune di San Teodoro e in collaborazione con l’ATS per sostenerne e coadiuvarne l’opera al fine di ridurre le criticità dovute al numero considerevole di tamponi da effettuare.

Vi rassicuro nuovamente sulle buone condizioni generali dei positivi ai quali rinnovo i migliori auguri di pronta guarigione.

Ora più che mai, rinnovo il consueto appello a tutti i cittadini che si trovano nella condizione di isolamento fiduciario in seguito ad esito positivo del test antigenico/rapido, a comunicarlo all’indirizzo mail dedicato comunicazionicovid@comunesanteodoro.gov.it o contattando il numero 3482572772. Questa segnalazione volontaria è molto importante per permettere di attivare tempestivamente tutte le procedure e sollecitare la stessa ATS qualora necessario.

Al seguente link è possibile scaricare l’Ordinanza n. 43/2020 nella quale potrete reperire tutte le indicazioni necessarie per il corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani conferiti da parte degli utenti positivi al Covid-19:

https://comunesanteodoro.gov.it/notizie/301352/emergenza-covid-gestione-rifiuti-urbani-prodotti

 

Ricordiamoci sempre di applicare tutte le regole di precauzione:

 

  • indossiamo sempre la mascherina;
  • manteniamo il distanziamento, evitiamo gli assembramenti;
  • igienizziamo le mani il più possibile.

 

Alla luce delle disposizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, richiamiamo tutti i nostri cittadini a un grande senso di responsabilità per affrontare in modo efficace questa nuova fase di emergenza.

È fondamentale che ognuno di noi si autodetermini per adottare tutte le misure necessarie a contenere il rischio di diffusione del Coronavirus.

 

Il Sindaco

Dott.ssa Rita Deretta

Ultimo aggiornamento

Sabato 05 Dicembre 2020