Domani si svolgeranno a Colleferro i funerali di Willy, il ragazzo di colore brutalmente massacrato per strada mentre tentava di mettere pace in una lite scoppiata per futili motivi. Esprimo tutto il mio cordoglio personale e di tutta la Comunità di San Teodoro alla famiglia per la perdita del loro congiunto .
Questo episodio nella sua tragicità deve muovere le nostre coscienze , dobbiamo gridare la nostra condanna per fatti di una gravità estrema e che testimoniano il declino inesorabile di quel senso di umanità e civiltà che la nostra società sta perdendo. Ho provato personalmente un grande dolore e un senso di desolazione e sconforto credo comune a tanti di noi , da qui la necessità di mettere queste riflessioni sul sito istituzionale.
“ La comunicazione è ciò che oggi dobbiamo tenere vivo per difenderci dall’omicidio. E per questo ora lo sappiamo , dobbiamo lottare contro l’ingiustizia, contro l’oppressione e contro il terrore, perchè sono questi tre flagelli a far regnare il silenzio tra gli uomini, ad alzare fra loro barriere, a renderli indecifrabili gli uni agli altri e a impedire loro di trovare l’unico vero valore che possa salvarli da questo mondo desolante, che è la lunga fraternità degli uomini in lotta con il loro destino. Cosa dobbiamo fare?
Dobbiamo chiamare le cose con il loro nome e renderci conto che uccidiamo milioni di uomini ogni volta che accettiamo di pensare a certi pensieri.
Un uomo non pensa male perché è un assassino. E’ un assassino perché pensa male. Perciò si può essere un assassino senza apparentemente avere mai ucciso” Albert Camus
Il Sindaco
Domenico Mannironi