Immagine non trovata

UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE 

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO – INFORMATIVA

 

Si informa la cittadinanza che già dall’avvio delle attività didattiche dei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo, stabilito per giovedì prossimo 1 ottobre 2020, il Comune di San Teodoro metterà a disposizione le risorse necessarie in termini di mezzi e di personale, a garantire il servizio trasporto scolastico per gli utenti che ne avranno fatto regolare richiesta.

Il servizio sarà organizzato e si svolgerà in sicurezza sulla base delle prescrizioni nazionali e regionali. Tuttavia la particolare situazione di incertezza e provvisorietà che ancora oggi caratterizza anche la programmazione delle attività didattiche, non consente di definire nella loro specifica particolarità tutte le diverse fasi di svolgimento del servizio stesso.

Ciò potrebbe comportare qualche disservizio o il verificarsi di particolari criticità sulle quali si cercherà di intervenire repentinamente. E’ dunque opportuno sottolineare quanto sia fondamentale soprattutto nella fase iniziale, poter contare sulla collaborazione di tutti: Ente - Scuola - Famiglia - Ditta Affidataria.

Fondamentale per la sicurezza di tutta la comunità scolastica e non solo, rimane la preziosissima ed imprescindibile collaborazione delle famiglie, alle quali si richiede, per quanto nelle possibilità, di adoperarsi al massimo onde evitare pericolosi assembramenti alle fermate e scongiurare ogni condotta inappropriata degli alunni nelle fasi di salita e discesa dai mezzi di trasporto. Di seguito abbiamo voluto riportare alcune delle più importanti regole da osservare per facilitare l’organizzazione del servizio trasporto scolastico e garantire la gestione in sicurezza dello stesso:

  1. Misurare la temperatura corporea prima di uscire di casa assicurandosi che la stessa non superi i 37,5°C (si consiglia di ripetere l’operazione due/tre volte di seguito). in caso di rilevazione superiore della temperatura e comunque anche in caso vengano riscontrati altri sintomi influenzali non sarà possibile accedere ai mezzi di trasporto.
  2. Alle fermate dello scuolabus evitare assembramenti, indossare la mascherina e mantenere comunque la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dagli altri.
  3. Prima di salire sui mezzi del trasporto igienizzare accuratamente le mani.
  4. Sui mezzi del trasporto scolastico indossare sempre ed adeguatamente la mascherina in modo da proteggere naso e bocca. Si consiglia di portare sempre con sé una mascherina di riserva.
  5. La disposizione degli alunni a bordo non sarà casuale ma subordinata all’ordine di salita e di discesa dal mezzo.
  6. L’assegnazione dei posti a sedere sarà organizzata in modo tale da garantire il distanziamento di sicurezza. Sono esclusi da detta limitazione gli alunni conviventi.
  7. Il posto assegnato dovrà essere mantenuto per tutto l’anno scolastico. E’ pertanto vietato cambiare posto senza la preventiva autorizzazione del personale addetto alla sorveglianza o del conducente.
  8. Gli zaini/cartelle dovranno essere riposti negli spazi appositamente riservati o al limite sulle ginocchia evitando di ingombrare il corridoio o di occupare i posti assegnati ad altri alunni anche se momentaneamente liberi.
  9. Durante il tragitto casa/scuola e viceversa così come nelle fasi di salita e discesa dai mezzi di trasporto dovranno essere rispettate le regole evitando condotte inappropriate.
  10. Prima di scendere dal mezzo riprendere il proprio zaino e le proprie cose e aspettare, seduti al posto, il proprio turno prima di avviarsi all’uscita.
  11. Una volta scesi dal mezzo continuando ad indossare la mascherina percorrere il tragitto dal mezzo alla scuola ricordando di mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dagli altri.

 

Si evidenzia che a seguito di segnalazione di violazione delle presenti disposizioni, il Comune di San Teodoro potrà intervenire anche revocando l’autorizzazione di fruizione del servizio trasporto scolastico con la precisazione che in considerazione dell’attuale situazione di criticità sanitaria sarà autorizzata alla fruizione del servizio trasporto scolastico esclusivamente l’utenza che abbia correttamente provveduto ad inoltrare preventivamente all’Ente relativa richiesta scritta. Certi si comprenda e condivida l'importanza di quanto richiesto si porgono cordiali saluti.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 20 Ottobre 2020