AGGIORNAMENTO SITUAZIONE COVID19 AL 22/02/2021

Data:
23 Febbraio 2021
Immagine non trovata

Carissimi concittadini, volevo aggiornarvi sull’attuale situazione sanitaria del nostro paese.

Purtroppo mi duole constatare la positività al Covid-19 di 15 cittadini, tutti in isolamento domiciliare e seguiti dall’ATS e dai rispettivi medici di base. Vi rassicuro sulle buone condizioni generali degli attuali positivi e a loro rinnovo i migliori auguri di pronta guarigione. Per questo motivo, a titolo precauzionale, si è disposta la chiusura con l’Ordinanza 6/2021 delle classi 1A e 2B della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo San Teodoro.

La conferma di positività è giunta per mezzo di comunicazioni dall’Ats ma soprattutto grazie alle informazioni fornite dagli stessi cittadini, la collaborazione su questo fronte è fondamentale. Sentita formalmente l’ATS, si è proceduto al tracciamento di tutti i soggetti positivi al fine di impedire ulteriormente la diffusione del virus, e sulla base delle loro indicazioni si è provveduto a comunicare ai soggetti che sono entrati in contatto con un positivo al Covid-19 l’obbligo alla quarantena fiduciaria di 14 giorni.

Tuttavia, si esortano tutti i soggetti che dovessero risultare positivi a voler comunicare all’ATS e al Comune, oltre la propria positività, l’elenco di tutti i soggetti con i quali si è avuto un contatto stretto, al fine di consentire il tracciamento richiesto dalla stessa ATS e il contenimento dell’epidemia.

Il medesimo invito alla comunicazione ad ATS e Comune è rivolto a chiunque abbia avuto un possibile contatto con un soggetto positivo al Covid-19.

Di seguito i riferimenti per le suddette comunicazioni:

Si precisa che, di concerto con l’ATS, è stato disposto il potenziamento dell’attività di controllo e vigilanza sul territorio, pertanto si invitano tutti i cittadini residenti e non ad evitare assembramenti, mantenere il distanziamento, indossare la mascherina e igienizzare il più spesso possibile le mani. 

Alla luce delle disposizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, richiamiamo tutti i nostri cittadini a un grande senso di responsabilità per affrontare in modo efficace questa nuova fase di emergenza.

È fondamentale che ognuno di noi si autodetermini per adottare tutte le misure necessarie a contenere il rischio di diffusione del Coronavirus.

 

Il Sindaco

Rita Deretta

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 24 Febbraio 2021