CAMPAGNA SCREENING COVID-19

1-2 MARZO 2021 PRESSO PALESTRA SCOLASTICA, ISTITUTO COMPRENSIVO, VIA MOLISE

Data:
27 Febbraio 2021
Immagine non trovata

Cari concittadini,

vi annuncio con immenso piacere che lunedì inizierà lo screening nel nostro territorio comunale, grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna e ATS Sardegna.

Lo screening permetterà di avere ben chiara la situazione dei contagi nel nostro Comune ed escludere la presenza di nuovi focolai.

Potranno sottoporsi al tampone antigenico tutti i residenti del Comune di San Teodoro con età superiore ai 5 anni e tutti coloro che per motivi lavorativi vi accedono costantemente.

In caso di positività al tampone antigenico, gli utenti verranno sottoposti al tampone molecolare che verrà analizzato nel laboratorio dell'AOU di Sassari.

Sono esclusi dallo screening tutti i soggetti che risultano attualmente positivi al Covid-19, le persone già sottoposte a quarantena, coloro che presentano dei sintomi e i professori e gli alunni delle classi 1°A e 2°B della Scuola Secondaria di II° grado, in quanto verranno seguiti, e saranno sottoposti a tampone, direttamente dall'ATS. I soggetti interessati da quest’ultimo screening eseguiranno il tampone molecolare presso l’Hotspot allestito nel parcheggio dell’I.Ci.Mar, nella giornata di lunedì 1 marzo a partire dalle ore 12:00.

Lo screening si svolgerà nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 marzo 2021 presso la palestra scolastica dell'Istituto Comprensivo in Via Molise, con l'obiettivo di contenere i contagi da Covid-19 nella variante inglese ed avere la possibilità di “sbloccare” in anticipo il paese dalla zona rossa comunale.

Tutti coloro che non possiedono la residenza nel Comune di San Teodoro ma vi accedono per motivi lavorativi, cittadini comunitari ed extracomunitari, possono inoltrare la richiesta, per essere sottoposti al tampone antigenico, all'indirizzo mail: comunicazionicovid@comunesanteodoro.gov.it

Le persone impossibilitate a muoversi dalla propria abitazione (allettate) potranno sottoporsi al tampone antigenico a domicilio, nei prossimi giorni, previa richiesta via mail all’indirizzo: comunicazionicovid@comunesanteodoro.gov.it

Allo screening gratuito, ci si dovrà presentare muniti di tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento in corso di validità, verrà inoltre distribuita l’informativa che dovrà essere firmata e consegnata all’accettazione.

Lo screening verrà organizzato secondo il seguente calendario:

  • lunedì 1 marzo dalle ore 8:30 alle ore 13:00: capifamiglia con cognome dalla lettera A alla lettera C e tutto il proprio nucleo familiare;
  • lunedì 1 marzo dalle ore 14:00 alle ore 18:00: capifamiglia con cognome dalla lettera D alla lettera L e tutto il proprio nucleo familiare;
  • martedì 2 marzo dalle ore 8:30 alle ore 13:00: capifamiglia con cognome dalla lettera M alla lettera R e tutto il proprio nucleo familiare;
  • martedì 2 marzo dalle ore 14:00 alle ore 18:00: capifamiglia con cognome dalla lettera S alla lettera Z e tutto il proprio nucleo familiare e tutti i soggetti che hanno comunicato la loro intenzione di partecipare allo screening per mezzo della mail comunicazionicovid@comunesanteodoro.gov.it.

Ricordiamo, inoltre, di evitare assembramenti all’esterno della struttura e:

  • Indossare sempre la mascherina;
  • Mantenere il distanziamento sociale;
  • Igienizzare spesso le mani.

Durante le due giornate, il Comune di San Teodoro, inoltre, donerà n. 40.000 mascherine chirurgiche a tutta la popolazione.

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 20 Aprile 2021